4 agosto 2007

Scadenzario delle assemblee costituenti del Partito Democratico

Questo è l'elenco dei principali adempimenti del processo costituente del Partito Democratico.

Mercoledì 12 settembre
Termine entro il quale presentare le dichiarazioni di candidatura alla carica di Segretario Regionale, corredate da una dichiarazione di intenti e da un numero di firme compreso tra 500 e 750 per le Regioni fino a un milione di abitanti e tra 1.000 e 1.500 per le Regioni con popolazione superiore a un milione di abitanti.

Venerdì 21 settembre - Sabato 22 settembre
Giorni per la presentazione delle liste per l’elezione dell’Assemblea Nazionale.
Giorni per la presentazione delle liste per l’elezione delle Assemblee regionali.
Le liste per l’elezione dell’Assemblea Nazionale devono essere plurinominali, con alternanza di genere. Le liste devono comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei componenti da eleggere nei relativi collegi e non inferiore ai due terzi. Nessuno può candidarsi in più di un collegio. La lista indica un candidato Segretario nazionale. Il collegamento nella circoscrizione può avvenire con una dichiarazione di intenti. Non più della metà di liste collegate può avere come capolista persone dello stesso genere. Una lista di collegio deve essere corredata da un numero di firme compreso tra 100 e 150.
Per ogni collegio le liste per l’elezione delle Assemblee regionali devono essere plurinominali, con alternanza di genere e composte da un numero di componenti pari al doppio di quello previsto per l’elezione dell’Assemblea Nazionale.

Domenica 23 settembre - Sabato 13 ottobre
Giorni di svolgimento della campagna elettorale. Il Collegio nazionale dei Garanti predispone un Regolamento di autodisciplina della campagna elettorale idoneo ad assicurare condizioni di parità fra i candidati. Nel Regolamento sono altresì disciplinate le modalità con le quali è possibile rendere pubblici e diffondere gli annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze, nonché discorsi svolti dai candidati. L’Ufficio di Presidenza promuove assemblee ed iniziative pubbliche nel corso delle quali ha luogo un confronto tra i candidati o i loro delegati a parità di condizioni.

Domenica 14 Ottobre
Elezione dei componenti dell’Assemblea costituente nazionale e, in collegamento con essi, del Segretario politico nazionale del Partito Democraatico.
Elezione dei componenti delle Assemblee regionali e, in collegamento con essi, dei Segretari regionali del partito.
Le operazioni di voto si svolgono in un’unica giornata dalle ore 7 alle ore 20. Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identificazione e, ad eccezione dei non ancora maggiorenni e dei non cittadini italiani, la propria tessera elettorale.
È necessario che l’elettore dia espresso consenso a che il proprio nominativo ed i propri recapiti siano inseriti nell’elenco dei partecipanti alla votazione ed a che l’elenco stesso sia reso consultabile per ogni eventuale verifica relativa all’effettiva partecipazione al voto, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali.

Sabato 27 ottobre
Prima riunione dell’Assemblea Nazionale, convocata dal Presidente Romano Prodi.

Martedì 13 novembre
Termine ultimo per l’insediamento delle Assemblee Regionali, convocate dal Presidente Romano Prodi.

Lunedì 31 dicembre
Termine ultimo per l’elezione delle Assemblee provinciali e dei Segretari provinciali.

permalink | inviato da pdfoggia il 4/8/2007 alle 2:17 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

me l'avete letto 120744 volte