9 settembre 2007

Costituito Comitato pro-Veltroni del Gargano Nord

A Rodi Garganico, lo scorso mercoledì 5 settembre, si sono riuniti dirigenti, iscritti e simpatizzanti della Margherita del Gargano Nord per costituire un comitato promotore per il nuovo Partito democratico, a favore del candidato Walter Veltroni. Era presente il consigliere provinciale Gaetano Cusenza (nella foto) in qualità di referente provinciale della Margherita per l’organizzazione dei Comitati pro-Veltroni.
«Nell’incontro –si legge in una nota-, tutti i partecipanti hanno espresso pieno sostegno alla candidatura alla segreteria nazionale di Walter Veltroni e partecipata adesione al suo programma, convinti che il PD sarà lo strumento necessario per una partecipazione politica e culturale più diretta, viva, attenta, responsabile e seria.
È stato ribadito, durante l’incontro, che l’iniziativa non sarà fine a se stessa e non durerà fino al 14 ottobre, giorno delle primarie. Tale esperienza servirà da motore e traino e dovrà necessariamente e inevitabilmente proseguire nel tempo, affinché eletti nelle istituzioni, dirigenti locali e comprensoriali del futuro PD lavorino insieme uniti, per affrontare in modo serio, responsabile e nuovo i tanti problemi irrisolti che attanagliano e frenano il progresso e lo sviluppo delle comunità garganiche.
Spirito e mentalità diverse è stato la parola d’ordine dell’incontro, risposte chiare ai cittadini, allontanamento di chi utilizza la politica per fini personali e non è adatto al ruolo che ricopre nel partito e nelle istituzioni.
Con l’avvenuta costituzione del neo comitato per il PD pro-Veltroni, gli uomini e le donne del Gargano che hanno fatto parte dell’esperienza politica della Margherita, con un misto di commozione e di soddisfazione, idealmente hanno decretato la fine di quell’esperienza volgendo lo sguardo al futuro, quando Democratici di Sinistra e Margherita costituiranno gruppi unici sotto il simbolo del PD.
Sottolineati i disagi che il nuovo PD garganico dovrà affrontare a seguito dei gravi contrasti e delle anomalie in atto all’interno delle amministrazioni comunali di Vico del Gargano e di Rodi Garganico, dove gli uomini di DS e Margherita, tra loro e all’interno degli stessi partiti, appaiono divisi e contrapposti; situazioni che dopo le primarie del 14 ottobre non dovranno e non potranno più essere sostenute».

Il neo comitato è così costituito:
Michele Saggese, componente coordinamento provinciale DL-La Margherita, Cagnao Varano;
Palma Maria De Simone, assessore comunale Cagnano Varano;
Domenico Delle Fave, coordinatore di Carpino e membro coordinamento provinciale DL-La Margherita;
Mario Russo, assessore comunale e coordinatore comunale DL-La Margherita Ischitella;
Salvatore Saggese, coordinatore Rodi e consigliere comunale DL-La Margherita Rodi Garganico;
Angelo Fiorentino, dirigente DL-La Margherita Vico del Gargano;
Tommaso Blenx, commissario DL-La Margherita Peschici;
Michele Eugenio Di Carlo, coordinatore DL-La Margherita Vieste, che, all'unanimità, è stato designato quale portavoce.