1 ottobre 2007

Cresce l’interesse degli italiani per la nascita del Pd

Il 68% degli italiani dichiara di maturare la propria opinione politica soprattutto in base al confronto con le persone che conosce, piuttosto che leggendo i giornali (42,2%), vedendo la tv (37,8%) o navigando in Internet (21,9%). Questi alcuni dei risultati emersi da un sondaggio GPF, che saranno sono appena stati resi noti oggi nel corso della striscia quotidiana “Cantiere Democratico”, condotta in studio da Gaia Tortora a partire dalle 17 su La7. Divergente l'opinione di italiani ed elettori del Pd circa la figura del leader più accreditato: più della metà degli elettori del Pd (52,2%) ritiene, infatti, che Walter Veltroni sia il più moderno tra i candidati alle primarie, ma dello stesso avviso è soltanto il 31,4% degli italiani intervistati. Cresce inoltre l'interesse verso le vicende legate alla nascita del Pd rispetto ad una settimana fa: gli italiani che sono a conoscenza dell'appuntamento alle urne del 14 ottobre sono aumentati rispetto a un precedente rilevamento del 22 settembre, passando dal 60,1% al 67,2%. Il sondaggio, commissionato da La7 a GPF, ha utilizzato la seguente metodologia. Universo di riferimento: popolazione oltre i 16 anni (fonte: Istat); chiamate 9.981 (100%) di cui interviste complete 3.004 (30,1%); data del rilevamento: dal 27 al 29 settembre 2007.

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. partito democratico

permalink | inviato da pdfoggia il 1/10/2007 alle 18:18 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     settembre