.
Annunci online

comitato14ottobredellaprovinciadifoggia [ www.pdfoggia.it ]
 



29 settembre 2007


INTERVENTI / Il grido della vita... Strappata alla vita...

Il grido della vita... Strappata alla vita...

di
Claudia MAZZARELLA *

È questo il mistero splendido della maternità, la forza umana portata al limite, al massimo della capacità di sopportazione del dolore e della sofferenza, «un viaggio senza ritorno che mette alla luce una creatura, tuo figlio».
La donna vive questo mistero, un dono unico che il Signore le ha donato per tramandare la Sua Parola e la Tradizione dell'uomo.
L’essere  madre comporta  sacrificio, dedizione.
Non vuole apparire questo un discorso femminista, delle frasi retoriche del comune parlare, ma realmente l´essere donna dà una marcia in più:
La capacita di saper “attendere”, come ha fatto portando in grembo il proprio figlio per nove mesi; la capacità di “soffrire”, come ha fatto nel travaglio di parto per metterlo al mondo; la “costanza”  e la “pazienza”, come per nutrire la sua creatura e vederla crescere e fortificare.
Una donna porta in sé l’“amore” immenso, incondizionato, disinteressato che la rende guida dei propri figli.
La maternità è la massima espressione dell’essere donna, sia per una madre naturale, sia per tutte quelle madri che donano il proprio amore ad un figlio in adozione e quelle che hanno tanto tanto amore da donare e depongono ogni loro speranza nella medicina e nella ricerca che possa aiutarle a dissetare il loro profondo desiderio di maternità.
Questo forte e sentito pensiero, che mi sorge spontaneo dall’essere donna, moglie, madre e medico ostetrico che vive nella quotidianità queste realtà che vorrei porre l’accento su  alcuni punti a mio avviso fondamentali in una campagna elettorale volta al “nuovo”.
1. Un aiuto alle madri lavoratrici con asili nido o strutture  attrezzate per bambini sul posto di lavoro, che permettano un più sereno svolgimento del lavoro, un minor assenteismo ed una miglio qualità del prodotto finale;
2. Un serio e decisivo cambiamento, nel rispetto della nostra tradizione Cristiana, riguardo i temi della procreazione medicalmente assistita;
3. La figura, a mio avviso indispensabile, del Ginecologo di base. Così come esiste un medico di famiglia ed un pediatra di base, è fondamentale la figura sul territorio del ginecologo. Questo per non affollare le strutture ospedaliere ed i consultori, con la conseguenti lunghissime liste d’attesa dove una paziente diventa un singolo caso, non una persona con la propria storia clinica. La donna ha bisogno di assistenza dall’infanzia-adolescenza alla menopausa-senescenza. Avere una figura sul territorio che prenda cura di ogni singola donna per un lungo periodo di tempo, permette di realizzare una seria  prevenzione oncologica, un primo livello di infertilità di coppia, una medicina perinatale di base con l´ausilio dei moderni test di screening, ed altro ancora.
Consentitemi un ultimo pensiero. La donna non può, non deve sostituirsi all’uomo. Siamo esseri diversi, ognuno con le proprie energie, attitudini, capacità... la collaborazioe tra uomini e donne, concedetemi il termine, il lavoro d’equipe ha sempre vinto: si dividono le fatiche e si moltiplicano i frutti. Uomini e donne professionisti, giovani carichi di energia con adulti pieni di esperienza devono lavorare insieme, in una unione democratica, per un risultato comune.

* Medico chirurgo, specialista in Ostetricia e Ginecologia. Candidata al Numero 5 nella Lista “I Democratici per Letta” nel collegio n.5 Cerignola per l'assemblea costituente nazionale del Partito Democratico


29 settembre 2007


Modalità di voto per i lavoratori, i militari e gli studenti fuori sede

1) I lavoratori, i militari e gli studenti che lavorano e studiano fuori dalla regione di residenza potranno votare nella città dove risiede l’ente/azienda o l’università.
2) Per poter esercitare il proprio diritto di voto i cittadini, di cui al comma 1, dovranno registrarsi entro il 10 ottobre 2007 nell’elenco istituito a cura degli UTAP.
3) Sarà compito dell’UTAP trasmettere all’ufficio tecnico amministrativo provinciale di provenienza del cittadino, entro il 12 ottobre, l’avvenuta iscrizione di quest’ultimo al proprio elenco, indicando: nome, cognome, comune di residenza, numero della sezione elettorale o indirizzo di residenza. Sarà poi cura dell’UTAP, che ha ricevuto l’informativa, comunicarla al Presidente del seggio in cui il cittadino avrebbe avuto il diritto di voto.
4) Al momento della registrazione nell’elenco costituito a cura degli UTAP, verrà comunicato al cittadino l’ubicazione del seggio in cui potrà esercitare il proprio diritto di voto. Tale seggio sarà scelto dall’UTAP tra quelli che per competenza territoriale ricadono nel collegio dove risiedono l’università o l’ente/azienda di lavoro.
5) Sarà a cura dell’UTAP far pervenire al Presidente del seggio prescelto l’elenco degli
aventi diritto al voto.




permalink | inviato da pdfoggia il 29/9/2007 alle 10:9 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


29 settembre 2007


Ordine dei candidati segretari sulle schede elettorali

Si è svolta ieri, alla presenza dell’Ufficio Tecnico Amministrativo Nazionale e dei rappresentanti dei candidati segretari nazionali, l’estrazione per assegnare l’ordine di apparizione dei nomi sulle schede elettorali.
L’esito ufficiale del sorteggio per l’ordine delle liste è il seguente:
Mario Adinolfi
Walter Veltroni
PierGiorgio Gawronski
Enrico Letta
Rosy Bindi




permalink | inviato da pdfoggia il 29/9/2007 alle 10:6 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


29 settembre 2007


Stasera a Foggia Piero Fassino

È il segretario nazionale dei Democratici di Sinistra, Piero Fassino, a suggellare l’edizione 2007 della Festa de L’Unità di Foggia. Stasera, alle 19:00, alla Villa Comunale, Fassino terrà un comizio, introdotto dal segretario dei Ds di Foggia, Raffaele Piemontese, che guida la lista "Democratici per Emiliano" nel collegio Foggia Centro per l'assemblea costituente regionale del Partito Democratico.


29 settembre 2007


Costituito l’Utap della provincia di Foggia

Prima riunione dell’Ufficio Tecnico Amministrativo Provinciale, ieri pomeriggio, nella sede del Comitato provinciale “14 Ottobre”. Erano presenti 7 dei 9 componenti per una prima ricognizione delle urgenze logistiche e amministrative per l’organizzazione del voto delle primarie, previsto tra due settimane. Il direttore dell’Utap, Angelo Colangione (nella foto), ha sottolineato che al fondo delle complesse decisioni operative che dovremo assumere, dobbiamo tenere sempre presente che la nostra reale responsabilità è consentire il voto in tutti i comuni, fare partecipare tanta gente e tenere lontane tutte le polemiche alle quali saremo inevitabilmente esposti, dato l’evento storico che stiamo organizzando».
Lunedì 1 ottobre, alle ore 16, l’Utap tornerà a riunirsi per stimare la reale possibilità di allestire almeno un seggio per ciascuno dei 64 comuni della provincia di Foggia, di allestirne uno per ognuna delle 6 circoscrizioni del capoluogo e delle 3 di Manfredonia. Ribadita l’intenzione di predisporre un seggio dedicato specificatamente agli elettori dai 16 ai 18 anni e ai cittadini di Paesi non aderenti all’Unione europea in possesso di permesso di soggiorno, dato che sono elettori non in possesso della tessera elettorale. Per quanto attiene alla delicata questione delle presidenze dei seggi, il primo orientamento è ad attribuirne il 20% per ciascuna delle 5 liste concorrenti per le assemblee costituenti nazionale e regionale.

Questi i componenti dell’Utap con i rispettivi recapiti telefonici ed e-mail:
Angelo COLANGIONE 335 7441358 acolangione@lavoro.gov.it
Guido AFFATATO 335 6582309 guidoaffatato@libero.it
Luciano CASALINO 368 492610 lucianonicolacasalin@tele2.it
Salvatore DRAGANO 349 7604591
Mimmo LABELLA 339 1889027 proflabella@aliceposta.it
Franco LA TORRE 348 1536939 avvlatorre@tin.it
Antonio PAGLIA 368 564311
Gianluca RUOTOLO 329 0066131 sgfoggia@libero.it
Marco TRICARICO 335 5399240 marctric@tin.it




28 settembre 2007


Troia, Labella invita a costituire il Comitato cittadino “14 Ottobre”

«Il 14 ottobre le cittadine e i cittadini di Troia che hanno deciso di aderire al Partito democratico esprimeranno le loro preferenze per eleggere il segretario nazionale e il segretario regionale, oltre a scegliere i propri rappresentanti nelle assemblee costituenti nazionali e regionali.
Al fine di organizzare tale appuntamento costitutivo il regolamento quadro per le primarie prevede che in ogni Comune vi sia il “Comitato 14 ottobre”.
I direttivi congiunti dei Democratici di Sinistra e della Margherita hanno deciso di costituire tale comitato con un’assemblea pubblica aperta a tutti coloro che hanno sottoscritto o sottoscriveranno l’adesione al Pd nel corso dell’assemblea per dare a tutti l’opportunità di essere parte del processo fondativo al partito nuovo». Così Mimmo Labella rivolge l’invito all’assemblea cittadina di lunedì 1 ottobre, alle ore 19, presso la sala multimediale in corso Regina Margherita, 64 a Troia.


28 settembre 2007


Festa de L'Unità di Foggia giovedì 27 settembre 2007


Da sinistra: Mary Manocchio, segretario generale Filcams CGIL e capolista "Riformisti per Veltroni" nel collegio di Foggia Centro per l'assemblea nazionale; Mirko Di Cataldo, segretario Unità di Base "Giuseppe Di Vittorio" Ds Foggia e numero 2 della lista "I Democratici per Enrico Letta" nel collegio Foggia Centro per l'assemblea costituente regionale; Angelo Castelluccio, capogruppo Ds nel Consiglio comunale di Foggia e numero 5 nella lista "Democratici per Emiliano" nel collegio Foggia Centro per l'assemblea costituente regionale; Sergio Clemente, presidente del Consiglio provinciale di Foggia e capolista "I Democratici per Enrico Letta" nel collegio Foggia-Lucera per l'assemblea costituente regionale.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. partito democratico foggia

permalink | inviato da pdfoggia il 28/9/2007 alle 1:27 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


27 settembre 2007


Mazzarano, obiettivo 150mila elettori alle primarie in Puglia

«Il nostro obiettivo è arrivare a 150mila elettori»: così il segretario regionale dei Democratici di Sinistra, Michele Mazzarano (nella foto) in un’intervista a La Gazzetta del Mezzogiorno di ieri. Mazzarano calcola che «la composizione delle liste dice quanto grande sia il fermento e la voglia di partecipazione», rispetto all’appuntamento di domenica 14 ottobre con le primarie del Partito Democratico. «Vorrei ricordare solo due dati –prosegue il segretario regionale dei Ds-: i candidati in Puglia sono quasi duemila e le firme raccolte a sostegno delle candidature sono state più di 30mila. Credo che questa sia la base per lavorare ad una intensa mobilitazione che potrà avere come obiettivo la partecipazione di 150mila elettori».


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. partito democratico puglia

permalink | inviato da pdfoggia il 27/9/2007 alle 2:2 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


27 settembre 2007


L’Utan esamina le liste: cinque i candidati a segretario nazionale del Partito Democratico, “salta” Schettini

L’Ufficio Tecnico Amministrativo Nazionale, durante la riunione di oggi, ha visionato le liste presentate nei vari collegi e, in base all’articolo 7 comma 8 del Regolamento quadro per l’elezione delle Assemblee Costituenti dell’Ulivo-Partito Democratico, ha dichiarato ammissibili le candidature alla carica di segretario nazionale del PD di Mario Adinolfi, Rosy Bindi, Piergiorgio Gawronski, Enrico Letta e Walter Veltroni.
Jacopo Gavazzoli Schettini e Piergiorgio Gawronski hanno deciso di unire i loro progetti politici, candidando alla carica di segretario nazionale del PD Piergiorgio Gawronski.




permalink | inviato da pdfoggia il 27/9/2007 alle 1:36 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


26 settembre 2007


Ecco i candidati che sostengono Letta e Emiliano, collegio per collegio


Collegio n. 1 SAN SEVERO


Per l’Assemblea costituente nazionale
“I Democratici per Enrico Letta”
1. BOCOLA Italia
2. MOSCATELLA Antonio
3. CRUDO Michela
4. SCUDIERO Maurizio

Per l’Assemblea costituente regionale
“I Democratici per Enrico Letta”
1. RUSSO Salvatore
2. CORDONE Mariarita
3. LAPIETRA Leonardo
4. DEBUCHAMAM Annarosa
5. PIZZICOLI Andrea
6. ANTONINO Iolanda
7. FERRERO Agostino


Collegio n. 2 SAN GIOVANNI ROTONDO

Per l’Assemblea costituente nazionale
“I Democratici per Enrico Letta”
1. RAGNI Aldo
2. PENNE Tina
3. GORGOGLIONE Michele
4. AURELIO Angela

Per l’Assemblea costituente regionale
“I Democratici per Enrico Letta”
1. VERGURA Luigia
2. DIMAGGIO Vincenzo
3. SAVASTANO Raffaella
4. ORLANDO Matteo
5. MAZZONE Michela
6. TURCO Antonio
7. IACOVANGELO Elsa


Collegio n. 3 FOGGIA-LUCERA

Per l’Assemblea costituente nazionale
“I Democratici per Enrico Letta”
1. LUCIANETTI Valentina
2. SIMONELLI Mario
3. FESTA Simona
4. SANTORO Francesco

Per l’Assemblea costituente regionale
“I Democratici per Enrico Letta”
1. CLEMENTE Sergio
2. GENZANO Antonella
3. SCIOSCIA Pietro
4. DOTOLI Anna
5. SARACINO Michele
6. FERRARI Pina
7. PICARO Giovanni


Collegio n. 4 FOGGIA CENTRO


Per l’Assemblea costituente nazionale
“I Democratici per Enrico Letta”
1. MELINO Mario
2. ZINGRILLO Maresa
3. PASTORE Francesco
4. CORTESI Paola

Per l’Assemblea costituente regionale
“I Democratici per Enrico Letta”
1. AZZARONE Lucia Lia
2. DICATALDO Mirko
3. DIFOGGIA Maria
4. PAGLIARA Lelio
5. BOCCIA Michelina
6. MARCHESIELLO Armando
7. FRAZZANO Maria
8. TAMBURRANO Giovanni
9. DESANTIS Giovanna


Collegio n. 5 CERIGNOLA

Per l’Assemblea costituente nazionale
“I Democratici per Enrico Letta”
1. LOBOZZO Sonia
2. ROLLA Antonio
3. FIUME Angela
4. GESSO Gaetano
5. MAZZARELLA Claudia

Per l’Assemblea costituente regionale
“I Democratici per Enrico Letta”
1. DE CASTRO Paolo
2. BRUNO Benedetta
3. PAPARELLA Damiano
4. FREDA Annamaria
5. SGARRO Matteo
6. SANSOZIO Angela
7. VACCA Nicola
8. RINALDI Rosario
9. CICCONE Domenico


Collegio n. 6 MANFREDONIA

Per l’Assemblea costituente nazionale
“I Democratici per Enrico Letta”
1. PRENCIPE Gaetano
2. DALVISIO Lidia Maria
3. PICCOLO Ruggero
4. GIANNATTASIO Giuditta
5. MANZO Francesco

Per l’Assemblea costituente regionale
“I Democratici per Enrico Letta”
1. LOMBARDI Nadia
2. TEDESCO Giustino
3. VALENTINO Concetta
4. CAPACCHIONE Fabio
5. MUOIO Elena
6. SCARANO Libero
7. QUITADAMO Nunziata
8. ANGELILLIS Antonio
9. PICCOLO Lidia
10. OGNISSANTI Francesco
11. RINALDI Marilena


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. partito democratico foggia enrico letta

permalink | inviato da pdfoggia il 26/9/2007 alle 18:54 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     agosto   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10  >>   ottobre
 
rubriche
DOCUMENTI
SEGNALAZIONI
DALLE 64 CITTA'
COMITATO "14 OTTOBRE" DELLA PROVINCIA DI FOGGIA
NOTIZIE
PARLAMENTI
I CANDIDATI NEI 6 COLLEGI FOGGIANI

cose
Ultime cose

Il mio profilo
da vedere
PICCOLO VADEMECUM
Ulivo - Verso il Partito Democratico
Democratici di Sinistra
La Margherita
La Margherita di Puglia
Democratici di Sinistra di Puglia
Democratici di Sinistra di Foggia
Walter Veltroni
Rosy Bindi
Enrico Letta
Mario Adinolfi
PierGiorgio Gawronski
Sinistra Ecologista
Libertà e Giustizia
Cittadini per l'Ulivo
Associazione per il Partito Democratico
Il sito delle primarie
Ecologisti per l'Ulivo
Italia di Mezzo
Alleanza dei Riformisti
Progetto Sardegna
Partito Democratico Meridionale
Le Democratiche
Centro Formazione Politica
cerca
me l'avete letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom