.
Annunci online

comitato14ottobredellaprovinciadifoggia [ www.pdfoggia.it ]
 



29 settembre 2007


Stasera a Foggia Piero Fassino

È il segretario nazionale dei Democratici di Sinistra, Piero Fassino, a suggellare l’edizione 2007 della Festa de L’Unità di Foggia. Stasera, alle 19:00, alla Villa Comunale, Fassino terrà un comizio, introdotto dal segretario dei Ds di Foggia, Raffaele Piemontese, che guida la lista "Democratici per Emiliano" nel collegio Foggia Centro per l'assemblea costituente regionale del Partito Democratico.


27 settembre 2007


Mazzarano, obiettivo 150mila elettori alle primarie in Puglia

«Il nostro obiettivo è arrivare a 150mila elettori»: così il segretario regionale dei Democratici di Sinistra, Michele Mazzarano (nella foto) in un’intervista a La Gazzetta del Mezzogiorno di ieri. Mazzarano calcola che «la composizione delle liste dice quanto grande sia il fermento e la voglia di partecipazione», rispetto all’appuntamento di domenica 14 ottobre con le primarie del Partito Democratico. «Vorrei ricordare solo due dati –prosegue il segretario regionale dei Ds-: i candidati in Puglia sono quasi duemila e le firme raccolte a sostegno delle candidature sono state più di 30mila. Credo che questa sia la base per lavorare ad una intensa mobilitazione che potrà avere come obiettivo la partecipazione di 150mila elettori».


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. partito democratico puglia

permalink | inviato da pdfoggia il 27/9/2007 alle 2:2 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


27 settembre 2007


L’Utan esamina le liste: cinque i candidati a segretario nazionale del Partito Democratico, “salta” Schettini

L’Ufficio Tecnico Amministrativo Nazionale, durante la riunione di oggi, ha visionato le liste presentate nei vari collegi e, in base all’articolo 7 comma 8 del Regolamento quadro per l’elezione delle Assemblee Costituenti dell’Ulivo-Partito Democratico, ha dichiarato ammissibili le candidature alla carica di segretario nazionale del PD di Mario Adinolfi, Rosy Bindi, Piergiorgio Gawronski, Enrico Letta e Walter Veltroni.
Jacopo Gavazzoli Schettini e Piergiorgio Gawronski hanno deciso di unire i loro progetti politici, candidando alla carica di segretario nazionale del PD Piergiorgio Gawronski.




permalink | inviato da pdfoggia il 27/9/2007 alle 1:36 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


26 settembre 2007


Pittella, ora competizione sulle cose da fare

Gianni Pittella scrive ai coordinatori regionali e provinciali de “I Democratici per Letta” dando ragione ad Alfredo Reichlin (nella foto) che, domani, sarà a Foggia per la Festa de L’Unità. «Ha ragione Reichlin quando dalle colonne del “L’Unità”, ci ricorda che dietro la barba di Grillo c’è la transizione irrisolta della democrazia italiana, c’è un sistema bipolare frammentato e debole, una legge elettorale fatta per impedire di governare e sottrarre ai cittadini il diritto di scegliere i propri rappresentanti, e dobbiamo ringraziare il senso di responsabilità e l’equilibrio di Prodi se questa precarietà non si sia risolta sinora nella interruzione della legislatura».
Pittella rilancia le ragioni della nascita del Pd, scrivendo che, fatte le liste, «l’interesse di tutti è che il progetto sia sottratto all'immiserimento e all’imbarbarimento della lotta tra gruppi, frazioni e individui, e riconquisti il senso della sua missione. Riapriamo la pagina dei contenuti».
«Chiediamo ai giovani e alla gente di suggerirci le proprie idee –conclude Pittella-, spostiamo il terreno del confronto, da quello minato ed esiziale della conta, a quello prezioso e salutare della competizione sulle cose da fare per l’Italia».


21 settembre 2007


Da lunedì su La7 una striscia quotidiana sul Pd

A partire da lunedì 24 settembre La7 seguirà le tre settimane che precedono l'elezione del primo leader del Partito democratico con “Cantiere Democratico”, una striscia quotidiana di un'ora in onda dal lunedì al venerdì a partire dalle 17.
Il programma, con ospiti in studio e collegamenti, racconterà come i sei candidati alle Primarie - con gli inviati del Tg di La7 al seguito - si preparino al confronto finale, portando le telecamere nelle sezioni dei partiti per raccogliere le aspettative e gli umori di iscritti e simpatizzanti.
In ogni puntata verranno resi noti i risultati di sondaggi mirati realizzati dall'Unicab di Carlo Buttaroni. I telespettatori di “Cantiere Democratico” potranno utilizzare anche la rete per interagire in diretta con il programma in due modalità: scrivendo commenti e domande sul blog all'indirizzo ww.la7.it/primarie o, ancora, registrando un videoclip con il proprio intervento e inviandolo, sempre attraverso il sito, alla redazione che ne curerà la messa in onda nel corso della trasmissione.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. partito democratico

permalink | inviato da pdfoggia il 21/9/2007 alle 21:30 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


19 settembre 2007


Adesso si punta ai due milioni di partecipanti per il voto del 14 ottobre

Il 14 ottobre sarà la giornata della partecipazione, a partire da quella dei 70.000 volontari distribuiti in oltre 10.000 seggi che saranno allestiti in tutti in comuni italiani. Non solo nelle sedi locali di Democratici di Sinistra e Margherita, ma anche in quelle di associazioni e circoli, e persino in un parcheggio di una discoteca ad Imola. «Alla crisi della politica non si risponde con l’antipolitica bensì con la buona politica, e noi speriamo che il 14 ottobre sia la giornata della buona politica», dice Maurizio Migliavacca, che, assieme agli altri due coordinatori del Comitato nazionale “14 Ottobre, dai tre coordinatori dell'Ulivo, Antonello Soro e Mario Barbi, ha presentato in una conferenza stampa la macchina organizzativa delle primarie.,
«Sarà una grande operazione democratica -sottolinea Soro- perché mettiamo nelle mani dei cittadini le decisioni. Non era mai successo che una classe politica affidasse il proprio futuro a una platea che non conosce e che potenzialmente va dalle 200mila ai due milioni di persone». «È un’operazione senza precedenti -sostiene il prodiano Barbi- perché è una partecipazione decidente, una partecipazione di persone che possono scegliere davvero».
Soro insiste sul coraggio di una classe dirigente tanto bistrattata: «Se pensate che appena un anno fa eravamo al seminario di Orvieto a discutere se si doveva fare o meno una federazione, ed ecco che oggi addirittura rimettiamo tutto nelle mani dei cittadini». Il successo dell'operazione si misurerà nella partecipazione e si punta ai due milioni. Visto che gli iscritti a Ds e Dl sfiorano il milione, tale cifra garantirà che le decisioni scaturite dalle primarie saranno state prese soprattutto dai cittadini normali. Per sensibilizzare alla partecipazione sarà lanciata una grande campagna di comunicazione a suon di manifesti 6X3 (
nella foto, uno dei tre tipi), depliant distribuiti in tutti i comuni con più di 10.000 abitanti e spot radiofonici.
“Sono democratico perciò decido io”, è lo slogan che gioca sull'ironia ma che, nota Migliavacca, sottolinea quello che si chiede ai cittadini, «partecipare e decidere». Il direttore del comitato 14 ottobre, Nico Stumpo, spiega che è stato messo a punto un meccanismo «per rendere unico il voto di ciascun cittadino», al fine di escludere brogli. Ad ogni seggio ci sarà un presidente e tra i due e quattro scrutatori, nonché i rappresentanti di ciascuna lista. Ogni passaggio della trasmissione dei risultati sarà controllato da più soggetti. Ogni cittadino potrà votare in un unico seggio a secondo della sua residenza.


18 settembre 2007


On line www.foggiaperveltroni.it

Un "luogo" dove incrociano attività e iniziative di tutte e 64 le città della provincia di Foggia a sostegno di Walter Veltroni e di Michele Emiliano, per la segreteria nazionale e regionale del Partito Democratico. L'indirizzo è www.foggiaperveltroni.it, il sito Internet dell'omonimo Comitato che, venerdì scorso, ha presentato il suo documento-manifesto. Una mappa della provincia di Foggia, suddivisa nei sei collegi dove si voterà domenica 14 ottobre, fa da porta d'accesso alle news sugli eventi che si animano in tutta la Capitanata. E, da domenica prossima, alle candidature alle assemblee costituenti nazionale e regionale, che animeranno le tre settimane della campagna elettorale.
Spazio anche alle discussioni. Le prime tre riguardano i giovani e la politica, il tema del merito come chiave per l'accesso al lavoro, l'emergenza criminalità.
Al fianco alle news aggiornate quotidianamente, un quadrante di video sotto il titolo "Il mio PD", per ospitare testimonianze filmate sulle aspettative suscitate dal partito nuovo.
Infine quattro sezioni di documenti e altre utilità, accorpate sotto le voci "I temi", "I candidati", "i materiali" e "il comitato", da cui è già possibile scaricare il Manifesto di “Foggia per Veltroni”, l’appello degli studenti foggiani dell’Uds “Basta mafie!”, la “Carta delle Idee” proposta dall’assessore regionale Elena Gentile oltre ad altri documenti nazionali: dal “Manifesto di Assisi” dei cattolici democratici, al manifesto della lista eco-dem per Veltroni, dal VI Libro sull’innovazione realizzato dai gruppi tematici di Margherita e Ds, al documento di sintesi dei Laboratori dell’innovazione. Fino alle “Idee per il partito nuovo” lanciate da Pierluigi Bersani e riprese, in provincia di Foggia, da Michele Bordo, Assunta Pinto, Angelo Castelluccio, Alfonso De Pellegrino, Agostino Albrizio e Angelo Colangione.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. partito democratico foggia per veltroni

permalink | inviato da pdfoggia il 18/9/2007 alle 10:56 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


18 settembre 2007


Su Nessuno Tv “Speciale Primarie 2007”

Da ieri è partito “Speciale Primarie 2007” il nuovo appuntamento quotidiano con NessunoTV che durerà fino alle elezioni del 14 ottobre. Aldo Torchiaro (nella foto), giornalista de Il Riformista e L’Opinione, dagli studi dell’emittente romana Radio Città Futura, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, intervisterà un protagonista della corsa per le primarie del Partito Democratico, stabilendo un filo diretto quotidiano con la macchina organizzativa e con i candidati stessi ed il loro staff.
La diretta radiofonica è dalle 12.45 fino alle 13.05 su Radio Città Futura sui 97.7 a Roma (oppure in streaming su internet), e nella versione televisiva su NessunoTV (canale 890 di Sky) tutte le sere dal lunedì al venerdì alle 20.30.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. partito democratico

permalink | inviato da pdfoggia il 18/9/2007 alle 1:54 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


17 settembre 2007


Da oggi apre il blog di Peppino Caldarola

Da oggi è attivo il blog di Peppino Caldarola (nella foto). Pensieri a voce alta per discutere e magari anche litigare. Notizie e brevi commenti anche più volte all’interno della stessa giornata, pettegolezzi e maldicenze politiche, libri da leggere, le frasi più inquietanti della settimana, vecchi articoli e interventi. Diviso in rubriche (diario, parole belle, politica, transatlantico, parole smarrite, occhi, signor pci, interventi, fantapolitica e Israele), promette di essere al tempo stesso divertente, accattivante e pungete. Passando dall’attualità, alla politica e alla cultura il blog del deputato ulivista promette di fornire un aggiornamento costante, come lo stesso Caldarola anticipa
nella rubrica “Transatlantico”: «In fondo sono un inviato speciale con un contratto a termine col parlamento. Spesso regalo notizie, indiscrezioni, commenti, scenari, ricostruzioni e infamità ai colleghi. Ora ne terrò un po’ per me e ve li racconterò. Dimenticavo: ho scritto “infamità” ironicamente. Che vi credevate?». La pagina di apertura è dedicata alla politica, all’ultima Festa de l’Unità. Scrive Caldarola sul blog: «Fassino chiudendo la Festa dell’Unità mette i sigilli ai Ds. Fra meno di un mese Veltroni sarà leader del partito democratico (forza Walter!)».


17 settembre 2007


C'è anche il campione del mondo di sciabola Luigi Samele tra i primi a rispondere all’appello del Comitato “Foggia per Veltroni”

«Il Comitato Foggia per Veltroni e, più in generale, il progetto Partito Democratico si conferma un ponte tra società civile e politica professionale». Maurizio Ricci, presidente del Comitato provinciale che sostiene la candidatura di Walter Veltroni alla segreteria nazionale e di Michele Emiliano alla segreteria regionale del Pd, commenta così le primissime adesioni giunte dopo la presentazione del Manifesto, avvenuta venerdì scorso.
Dal segmento di provenienza dello stesso Ricci, l’università, le adesioni al Comitato sono numerose e qualificate. Dalla Facoltà di Medicina:
Emanuele Altomare e Maurizio Margaglione; da Economia, la docente di Diritto costuzionale Anna Chimenti; da Agraria, Emanuele Tarantino e Milena Sinigaglia; da Lettere, Domenico Cofano; da Giurisprudenza, Ombretta Di Giovine.
L’appello di Potito Salatto al «dovere di mettere in campo idee e proposte» viene raccolto, nel mondo delle imprese, da
Nunzio Caccavo; in quello delle professioni, da Vittorio Postiglione e dagli avvocati Silvana Ladogana e Stella Vigliotti; tra gli intellettuali, da Gaetano Matrella e Franco Mercurio. E poi Gerardo D’Errico e Costanzo Vinciguerra, già dirigenti della Regione Puglia. Il presidente nazionale di Federparchi, Matteo Fusilli, l’ex senatore Angelo Rossi.
Così come massiccia è la risposta del mondo della sanità. A partire dal vertice degli OO.RR. di Foggia, dal direttore generale,
Tommaso Moretti, al direttore sanitario, Deni Procaccini, al direttore amministrativo, Peppino Cordisco. Adesioni anche dall’urologo Rocco Di Brina, dai chirurghi Franco Samele, Fausto Tricarico e Marco Ulivieri, dal nefrologo Mario Querques, il radiologo Egidio Guerra, il pediatra Gigetto Ratclif.
Per Veltroni si mobilita anche il mondo della cultura e dell’arte: dai maestri
Dino De Palma, alla direttrice d’orchestra Gianna Fratta, al violoncellista Gianni Cuciniello.
Importanti le adesioni di esponenti della tradizione socialista:
Nino Abate, Gino Marino, l’ingegner Pippo Cavaliere.
“Stoccata” finale arriva dal giovanissimo campione del mondo di sciabola,
Luigi Samele (nella foto) ideale portabandiera delle adesioni provenienti dal mondo dello sport.

sfoglia     agosto   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5  >>   ottobre
 
rubriche
DOCUMENTI
SEGNALAZIONI
DALLE 64 CITTA'
COMITATO "14 OTTOBRE" DELLA PROVINCIA DI FOGGIA
NOTIZIE
PARLAMENTI
I CANDIDATI NEI 6 COLLEGI FOGGIANI

cose
Ultime cose

Il mio profilo
da vedere
PICCOLO VADEMECUM
Ulivo - Verso il Partito Democratico
Democratici di Sinistra
La Margherita
La Margherita di Puglia
Democratici di Sinistra di Puglia
Democratici di Sinistra di Foggia
Walter Veltroni
Rosy Bindi
Enrico Letta
Mario Adinolfi
PierGiorgio Gawronski
Sinistra Ecologista
Libertà e Giustizia
Cittadini per l'Ulivo
Associazione per il Partito Democratico
Il sito delle primarie
Ecologisti per l'Ulivo
Italia di Mezzo
Alleanza dei Riformisti
Progetto Sardegna
Partito Democratico Meridionale
Le Democratiche
Centro Formazione Politica
cerca
me l'avete letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom